Radio

SoftAir NEWS

MEZZI DEL BOPE: CAVEIRAO

Andare in basso

MEZZI DEL BOPE: CAVEIRAO

Messaggio  Ultimo il Dom Gen 10, 2010 4:29 pm

Veicolo utlizzato dal BOPE, Batalhão de Operações Policiais Especiais, della Polizia Militare dello Stato di Rio de Janeiro per le operazioni di polizia nelle favela di Rio de Janeiro.
Ufficialmente, il nome di questo veicolo è Pacificador (tradotto letteralmente Pacificatore), ciò è dovuto al fatto, stando a quanto dice la forza di polizia, che il suo uso è diretto a pacificare le località nelle quali è forte il tasso di criminalità.
È legato a numeorosi episodi di violenza esercitata contro civili nelle favelas ad opera delle forze di polizia pertanto il suo uso è motivo di forte controversia all'interno della società.
Il caveirão, un furgone nero Mercedes-Benz con il simbolo del teschio e la spada, è diventato così il terrore di tutti i bambini delle favelas carioca, tanto da prendere il posto del Bicho Papão (l'equivalente dell'uomo nero italiano o del boogeyman inglese) delle favole.
L'arrivo del caveirão è precedeuta da un messaggio trasmesso dagli altoparlanti del veicolo del tipo: bambini, via dalla strada, sta per avvenire una sparatoria.
La polizia brasiliana, sia civile che militare, è tristemente nota per le azioni efferate commesse da alcuni suoi elementi deviati e non a danno della popolazione più povera delle favela e dei bambini di strada meninos da rua.

FOTO CAVEIRAO:
http://odia.terra.com.br/rio/galeria_foto/caveirao/index.asp

VIDEO CAVEIRAO:
avatar
Ultimo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum