I Guerrieri di Camelot
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Radio

SoftAir NEWS

BOPE Batalhào de Operacòes Policias Especiais

Andare in basso

BOPE Batalhào de Operacòes Policias Especiais Empty BOPE Batalhào de Operacòes Policias Especiais

Messaggio  Ultimo Dom Gen 10, 2010 4:12 pm

Descrizione generale
Attiva 1978-oggi
Nazione Brasile
Servizio Polizia Militare
Tipo Fanteria
Ruolo Unità speciale di polizia
Dimensione Battaglione
Guarnigione/QG Rio de Janeiro
Soprannome Caveiras
Colori Nero
Mascotte Teschio
Comandanti
Comandante corrente Pinheiro Neto

Il BOPE (Batalhão de Operações Policiais Especiais, ovvero battaglione per le operazioni speciali di polizia), è un gruppo di intervento speciale della Polícia Militar di Rio de Janeiro specializzato nell'effettuare incursioni sul territorio delle favelas e in altre zone ad alto rischio.

STORIA:
Il BOPE fu creato il 19 Gennaio del 1978 dopo che l'allora capitano della PM Paulo Cesar Amendola de Souza rese noto il proprio progetto al capitano generale della Polícia Militar do Estado do Rio de Janeiro e colonnello dell'esercito brasiliano, Mário José Sotero de Menezes. Dopo alcuni cambiamenti del nome, questo corpo ha ricevuto indipendenza amministrativa e ha sede nel Morro do Pereirão, la Favela di Pereirão.

COMPETENZE:
Il BOPE è specializzato in azioni di guerriglia urbana orientate al controllo del traffico di droga nelle favelas. La droga infatti rappresenta il cardine dell'economia di queste baraccopoli degradate. Gli ufficiali del BOPE sono specializzati in:
distruzione delle barricate erette dai trafficanti per impedire l'accesso della polizia;
recupero di poliziotti o civili rimasti feriti in scontri nelle favelas;
consegnare mandati di arresto ad alto rischio;
recupero di ostaggi;
soppressione di rivolte all'interno delle prigioni;
missioni speciali in territori paludosi e montani;

FORZE SIMILI:
Il BOPE si presenta come una eccezione nel panorama delle forze speciali, in quanto non è stato costituito espressamente per liberare ostaggi o abbattere terroristi (operazioni che comunque è in grado di svolgere), ma per catturare le armi dei narcotrafficanti e per tenere sotto controllo le favelas. Il costante impegno e il durissimo allenamento hanno portato il BOPE a essere ritenuto la miglior truppa da guerriglia urbana al mondo. Pur tenendo a mente la particolare natura del BOPE, si possono ravvisare somiglianze con:
BBE
GROM
GSG9
NOCS
Sayeret Matkal
SWAT

IL BOPE nella cultura popolare:
Nel 2006 il sociologo Luiz Eduardo Soares, coadiuvato da due operatori del BOPE, il Maggiore André Batista e il Capitano Rodrigo Pimentel, ha scritto un libro dedicato al Battaglione. Da questo libro nel 2007 è stato tratto il film Tropa de Elite - Gli squadroni della morte, regia di José Padilha, che nel 2008 ha vinto l'Orso d'Oro a Berlino.
BOPE

Le sue truppe sono considerate le migliori del mondo nella guerriglia urbana in ambienti confinati e con poco spazio d'azione: specializzato nelle incursioni e nei combattimenti nelle favelas della capitale Carioca, è l'unica polizia al mondo che fa ricorso costante di armi riservate alle forze militari, come la mitragliatrice leggera HK21 A1 calibro 7,62 NATO e i celeberrimi i veicoli blindati "Caveirões", in dotazione al Bope per effettuare operazioni di polizia contro trafficanti delle favelas.
Come tutte le celebrità anche il "Caveirão" subisce molte critiche per via della sua potenza ma da quando viene usato le perdite di vite umane da parte della polizia sono sensibilmente diminuite: inoltre questo Carro Armato permette di superare le barriere fisiche poste agli accessi delle favelas ed è praticamente immune a granate e colpi d'arma da fuoco.
Queste sono alcune delle armi in dotazione al Bope:
Fucile FAL calibro 7,62x51
Fucile PARA-fAL calibro 5,56x45
Fucile Colt M4A1 calibro 5,56x45
Fucile HK G3 calibro 7,62x51
Fucile-mitragliatore MADSEN calibro
Carabina M-1 calibro.30M1
Espingarda de calibre 12 (modelo Pump-action)
Pistola PT 92 calibro 9mm
Pistola PT 100 calibro .40
Mitragliatrice HK MP-5 e MP-5K
Mitragliatrice leggera HK21 A1 calibro 7,62x51.
Il BOPE é considerato la migliore polizia speciale del mondo, come evidenziato nel documentario "Wardogs" prodotto nel 2005, dove un membro della Guardia Nazionale degli Stati Uniti passa 5 settimane con il Battaglione. L'esperienza del militare americano lo portò a dichiarare che "il BOPE è il migliore corpo di combattimento urbano del mondo: le nostre truppe in Iraq dovrebbero apprendere dal BOPE".

STEMMA:
BOPE Batalhào de Operacòes Policias Especiais Bope_1
l teschio con il coltello e le pistole incrociate, simbolo del battaglione.

VIDEO SUL BOPE:


Ultimo
Ultimo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.