I Guerrieri di Camelot
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Radio

SoftAir NEWS

FORZE SPECIALI USA: DELTA FORCE

Andare in basso

FORZE SPECIALI USA: DELTA FORCE Empty FORZE SPECIALI USA: DELTA FORCE

Messaggio  Ultimo Lun Gen 11, 2010 9:10 pm

1º Special Forces Operational Detachment - Delta
Descrizione generale
Attiva 1977 - oggi
Nazione Stati Uniti
Servizio Esercito
Tipo Forze speciali
Ruolo Operazioni Speciali, Antiterrorismo
Dimensione tre squadroni
Guarnigione/QG Fort Bragg (Carolina del Nord)
Soprannome Delta Force
Comandanti
Comandanti degni di nota Charles Beckwith

Il 1° Special Forces Operational Detachment - Delta (1st SFOD-D), conosciuto anche come Delta, Delta Force o Combat Applications Group, è un reparto di forze speciali dell'United States Army con funzione principale la lotta al terrorismo. Dipendente dal Joint Special Operations Command (JSOC) è ha il quartier generale a Fort Bragg (Carolina del Nord). Assieme al DEVGRU dell'United States Navy forma la componente antiterroristica delle Forze armate statunitensi

STORIA:
La Delta Force fu creata dal colonnello dell'Esercito statunitense Charles Beckwith nel 1977, in risposta all'esigenza delle Forze armate statunitensi di disporre di un reparto operativo in grado di rispondere a vari tipi di attacchi terroristici, particolarmente frequenti negli anni settanta.
L'organizzazione della Delta Force fu notevolmente influenzata dalla struttura e dai concetti operativi del SAS (Special Air Service) inglese, dato che il colonnello Beckwith, all'inizio della sua carriera nelle Forze Speciali, partecipò per un anno ad un programma di scambio con quell'unità. Odiernamente la Delta è suddivisa in tre squadroni, composti a loro volta da più piccole squadre operative.
La Delta Force è la principale unità antiterroristica del governo statunitense per le operazione fuori dal territorio americano. La Delta ha partecipato a numerose operazioni durante la sua storia: 1979 Porto Rico; 1983 Grenada; 1984 Medio Oriente; 1985 Cipro; 1987 Grecia; 1989 Panama; 1991 Guerra del Golfo; 1993 Somalia; 1997 Perù (Lima).
Fu impegnata nell'operazione Eagle Claw, con la quale si tentò di liberare gli ostaggi americani tenuti prigionieri nell'ambasciata USA a Teheran nel 1980. L'operazione fallì a causa di problemi meccanici agli elicotteri che trasportavano le squadre di intervento, dovuti ad una forte tempesta di sabbia. Dopo il fallimento della missione fu creata un'unità di trasporto aereo a disposizione esclusivamente della Delta Force e del Special Operations Command (SOCOM), chiamata 160º Special Operations Aviation Regiment (Nightstalkers).

STRUTTURA:
La Delta Force è composta da tre Squadron, A, B e C, e da unità di sostegno. Lo squadrone di conseguenza è diviso in tre Troop, uno di armi lunghe, uno di cecchini e uno da ricognizione (quest'ultimo chiamato chiamato Recce Troop). Dentro il Troop ci sono quattro-cinque Team di quattro-cinque operatori ciascuno. In tutto la Delta Force è formata da circa un migliaio di persone. Le unità di supporto comprendono logistica, comunicazione, intelligence e unità mediche.

ARMI:La natura non convenzionale della Delta Force permette ai suoi membri di portare armi estremamente modificate ed adattate alle loro specifiche esigenze operative.
Tra le armi individuali di scelta comune può essere citata la Carabina M4, spesso usata con vari accessori che includono il Lanciagranate M203 e gli altri accessori del kit SOPMOD, l'M14 o l'M21 (configurazione sniper dell'm14).

COPERTURA MEDIATICA:
Nel 1999 lo scrittore Mark Bowden pubblicò il suo libro Black Hawk Down (edito in Italia con il titolo Falco nero), nel quale sosteneva che la Delta Force fosse stata coinvolta negli eventi che portarono alla battaglia di Mogadiscio del 3 ottobre 1993. Il libro fu poi la base per un film dallo stesso titolo, diretto da Ridley Scott nel 2001.
"Delta Force" è anche il titolo di una serie di videogiochi per console e PC della casa Novalogic e di tre film (The Delta Force; Delta Force 2; Delta Force 3), in cui il reparto, comandato nella fiction dal Maggiore Scott (Chuck Norris), interviene in vari scenari di guerra; di questi tre film, solo il primo si basa a grandi linee su un autentico intervento della Delta Force, seppur mischiato alla storia della famosa Operazione Entebbe delle forze speciali israeliane.

STEMMA:
FORZE SPECIALI USA: DELTA FORCE USASOC.patch
La patch del USASOC che portano gli operatori della Delta Force sulle uniformi di Classe A.

VIDEO:
Ultimo
Ultimo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.